E’ stata presentata alla stampa la nascita del consorzio per la tutela dei vini Dop Suvereto e Val di Cornia.

Un sogno che si realizza qui a Suvereto, in Toscana. Il Consorzio DOP Suvereto e Val di Cornia è stato ufficialmente presentato. Frutto di un lungo lavoro che ha unito aziende vitivinicole di tutte le dimensioni con l’obbiettivo di portare Suvereto e la Val di Cornia nelle vette del panorama enologico nazionale. Questo percorso è partito molti anni fa dall’ idea di Walter Gasperini, alla cui memoria è stata dedicata una targa proprio in occasione della presentazione.

Il Consorzio di cui anche noi di Terradonnà facciamo parte unisce 27 aziende, situate nell’area della Val di Cornia. L’obbiettivo è quello di presentare al pubblico un territorio che vanta una ricchezza unica in termini di suolo, storia e produzione. Il consorzio andrà a tutelare 3 denominazioni: DOCG Suvereto, DOCG Val di Cornia e DOC Val di Cornia.

Le 27 cantine che oggi fanno parte del neonato consorzio sono: Bulichella, Carlini Lorenzo, Casadei, Colle Vento, Giomi Zannoni,  Gualdo Del Re, I Mandorli, Il Bruscello, Il Falcone, Incontri, La Batistina, La Fralluca,  Macchion dei Lupi, Montepeloso, Petricci Del Pianta, Petra, Poggio Banzi, Rabitti, Rigoli , Sant’Agnese , Tenuta Sasso Orlando, Renis, Terravita, Tua Rita, Valdamone e ovviamente noi Terradonnà.

Insomma un terroir incredibile, sulla costa Toscana a pochi chilometri da Bolgheri, in cui anche noi da generazioni portiamo avanti una produzione di alto livello sicuramente in grado di farsi valere nel vasto panorama enologico della nostra Toscana.

Se vuoi saperne di più, guarda chi ha parlato di noi: